Igiene Orale
Prevenire il mal di denti è un gesto quotidiano
Una costante buona igiene orale è il primo elemento di prevenzione, il tuo dentista quotidiano è il tuo spazzolino!
Le pratiche quotidiane di igiene orale sono importantissime per l’eliminazione giornaliera della placca dentale e contribuiscono a ridurre o eliminare la capacità dei batteri di infiammare la gengiva.
A cosa serve l’igiene orale professionale?
E’ una pratica che si svolge all’interno del nostro ambulatorio dentistico e prevede l’intervento di personale qualificato e di strumentazioni professionali. Si interviene con l’igiene orale professionale quando si rende necessaria la rimozione di fattori irritativi locali (placca e tartaro) dal cavo orale. Questa prassi è utile anche per insegnarti ad aumentare l’efficacia dei tuoi gesti quotidiani affinché tu possa difendere al meglio la tua bocca evitando interventi professionali frequenti.
Questa pratica risulta ancora più importante per i pazienti che dovranno sottoporsi ad interventi odontoiatrici di qualsiasi tipo, dovranno infatti essere motivati al mantenimento dell’igiene e inseriti in un programma d’igiene professionale adeguato con opportuni richiami.
Per le persone che soffrono della parodontite infine è necessario l’intervento dell’igienista professionista affinchè la situazione del paziente resti immutata nel tempo evitando quindi peggioramenti.